sabato 26 aprile 2014

L'AMORE

Perché cercate nell’Altro, sia esso persona o animale, ciò che dovreste cercare prima di tutto in voi stessi.
Come bambini sperduti andate in cerca dell’Amore, sentite il bisogno di trovarne sempre di nuovo, non ne avete mai abbastanza. Cercate di riconoscervi negli occhi di chi vi sta a fianco e di affidare ad un’altra anima, sia essa animale o umana, ciò che profondamente SIETE e potete trovare in voi stessi.
Tutto l’Amore che andate chiedendo agli altri è dentro di voi, tutta la pienezza dell’Amore e tutta la sua Gioia infinita. Che senso ha restare accanto a qualcuno che vi prosciuga l’anima, che non vi ascolta fino in fondo e non apprezza il vostro cuore e la vostra infinita capacità di amare e di dare agli altri. Pensate a cosa accadrebbe se voi rivolgeste tutto questo amore, tutta questa infinita pienezza e questa infinita capacità di dare, verso voi stessi. Se voi rivolgeste tutto questo verso voi stessi, non avreste più bisogno di cercare altrove, al di fuori di voi. Non percepireste più alcun vuoto né in voi, né attorno a voi.
Che senso ha amare per voi? Che cosa è l’Amore per voi? Chiedetelo a voi stessi. Chiedetevelo continuamente nelle vostre giornate, in ogni momento.
Che cosa vuol dire darsi totalmente agli altri? E che cosa è il darsi totalmente agli altri se non un perdere piano piano sé stessi. Se non uno sfuggire a sé stessi. Prima di amare qualcosa o qualcuno d’altro dovreste essere capaci di amare voi stessi, di percepire in voi la pienezza dell’Amore, la Grazia dell’Amore, la Gioia dell’Amore, la Felicità di DARSI A SE STESSI, ma DARSI TOTALEMNTE come un INTERO.
Non si può amare qualcosa o qualcuno d’altro se prima non si conosce cosa vuol dire amare se stessi.
Cercate fuori di voi, quasi disperatamente, spasmodicamente, urgentemente quell’Amore che SIETE. Non avete bisogno di fare molta strada, non avete bisogno di fare molti VIAGGI se non l’univo VIAGGIO che vi è richiesto di fare, che è quello in VOI STESSI, DENTRO di VOI.
E’ questo il viaggio più difficile, perché il più profondo, perché in grado di mettervi di fronte a CIO’ CHE SIETE, VOLETE e DESIDERATE ESSERE.
Guardarvi dentro vi farà scoprire ciò che non amate di voi stessi, vi metterà faccia a faccia con ciò che non vi piace e non vorreste essere.
Occorre spogliarsi. Occorre ESSERE NUDI A SE STESSI e non provarne vergogna.
Amatevi dentro, profondamente, per CIO’ CHE SIETE. Amatevi a fondo. Concedetevi la possibilità di ascoltarvi, studiarvi, riconoscervi nelle vostre debolezze, nei vostri dubbi, nelle vostre incapacità. E una volta scoperto tutto questo, una volta capito quali sono le parti di voi che più vi spaventano, che fate fatica ad accettare, cominciate ad amarle con compassione e comprensione. Amatele come amereste o avete amato il vostro amico più fedele, il vostro amico a quattro zampe, i vostri figli, i vostri amanti, i vostri amici. Se vi amerete così, se imparerete ad amarvi così profondamente e totalmente, credetemi non ci sarà possibilità alcuna di trovare nell’Altro qualcuno capace di prendere e non dare, qualcuno capace di farvi solo del male e soffrire. Non è l’Altro a non essere capace e non sapervi amare. Siete voi stessi i primi a non saperlo fare e l’Altro vi fa solo da specchio e vi riflette nella vostra più difficile e inaccettabile incapacità: quella di AMARE totalmente e umilmente voi stessi e ciò che siete, quella di AMARE le parti in ombra e oscure di voi.
Non date colpa ad Altri, ma non date colpa nemmeno a voi stessi. Tutti voi siete alla ricerca di un’unica linfa capace di nutrirvi e che ha nutrito l’Umanità intera, da secoli e secoli, e questa linfa è l’AMORE.
Sappiate riconoscere cosa è per voi l’AMORE. Sappiate definirlo e applicarlo, prima ancora che proiettarlo, applicatelo a voi, in voi. E dopo, solo dopo essere discesi a fondo nel vostro cuore e nella vostra Anima, solo dopo potrete essere certi di riconoscere nell’Altro ciò che SIETE, l’AMORE meraviglioso che SIETE e mai più potrete farvi male, mai più vi ferirete perché vi amerete troppo per poterlo fare.
E’ un viaggio difficile, quello che dovrete compiere dentro di voi alla scoperta dell’Amore, ma è l’unico viaggio che vale la pena compiere.
Con infinito Amore.

Nessun commento:

Posta un commento